Costa dei Trabocchi/Termoli

Costa dei Trabocchi e la Riserva naturale di Punta Aderci, oppure veleggiata verso Termoli

Una giornata a bordo di una comoda e grande barca a vela, alla scoperta della Costa dei Trabocchi. 

Partenza alle ore 09:30 dal Marina Sveva, risalendo verso nord si andrà a conoscere la costa ad iniziare da San Salvo Marina, Vasto Marina, la Bagnante, dopo quest’ultima, inizia la costa dei Trabocchi dove la antiche macchine per la pesca allungano le loro braccia verso il largo, ne conosceremo la storia e il loro uso, ci si fermerà dinanzi la località denominata Casarza per un bagno rigenerante, si proseguirà con un aperitivo con prosecco, a seguire si veleggerà verso Punta Penna, per poi dare àncora nella riserva naturale di Punta Aderci, dove dopo altri tuffi si pranzerà gustando ottime pietanze a base di pesce e dell’ottimo vino delle nostre cantine locali.

Nel pomeriggio si veleggerà verso il largo, alla ricerca dei delfini che nuotano sempre, nello specchio d’acqua in cui navighiamo.

Due le barche disponibili: un Hanse 400 max 8 pax, ed un Bavaria 47′ max 10 pax

La giornata intera, compreso il servizio gourmet, bevande (analcoliche/alcoliche), carburante, ha quote a partire da € 590,00 in base alla barca ed al periodo.

Il trabocco, o trabucco, è un’imponente costruzione realizzata in legno strutturale che consta di una piattaforma protesa sul mare ancorata alla roccia da grossi tronchi di pino d’Aleppo, dalla quale si allungano, sospesi a qualche metro dall’acqua, due (o più) lunghi bracci, detti antenne, che sostengono un’enorme rete a maglie strette detta trabocchetto.

Il Trabocco abruzzese che è la tipologia originale, tecnicamente detta bilancia, insiste spesso su litorali poco profondi e si caratterizza pertanto per la presenza di una piattaforma in posizione trasversale rispetto alla costa, alla quale è collegata da un ponticello costituito da pedane di legno, inoltre le bilance hanno un solo argano

-Veleggiata verso Termoli 

Con Hanse 400e, oppure su Bavaria 47′

Questa nuova proposta 2018, per far con conoscere il lungo costa molisano, dove spesso, abbiamo il piacere di incontrare i delfini. Solo 10 miglia nautiche dividono la nostra base nautica dal borgo di Termoli. Veleggeremo alla volta del Porto Turistico Marina San Pietro (sosta per bagni, aperitivo a bordo) dove, ormeggeremo.

Una facile passeggiata ci porterà all’interno delle mure difensive del vecchio borgo, dove ammireremo il Castello Svevo e da lì, proseguiremo sulle mure che si affacciano sul mare Adriatico, dove lo sguardo potrà spaziare fino alla Maiella e al golfo di Vasto.

 

Dopo aver gironzolato per le tante viuzze del borgo, si pranzerà in uno dei tipici locali a due passi dal mare, Termoli è rinomata per la sua cucina tipica marinaresca.

Si potrà decidere se rientrare in barca, oppure comodamente con il nostro minibus.

Partenza ore 09:30, rientro ore 18:00